martedì 8 marzo 2011

Facciamo sentire la voce del popolo della scuola

Facciamo sentire la voce del popolo della scuola, genitori, studenti, ata,
insegnanti!
Abbiamo ascoltato con sgomento le parole pronunciate dal Presidente del Consiglio contro la scuola pubblica statale: una visione della Scuola e persinodello Stato che allarmano chiunque abbia a cuore la democrazia.
Incontriamoci *sabato 12 marzo alle 15* in Piazza Cairoli *a Milano* per
manifestare la dignità della scuola pubblica statale.


Alle ore 17 è previsto un intervento di Piero Calamandrei.

STANNO DISTRUGGENDO LA SCUOLA STATALE

Diciamolo forte e chiaro: IO NON CI STO!

Se non ora quando?

Retescuole
http://groups.google.com/group/nogelmini/msg/37055cc0e303bac7



La scuola pubblica va difesa, curata, migliorata. In quanto idea, e poi proprio in quanto scuola: coi banchi gli insegnanti i ragazzi le lavagne. Bisogna amarla, ed esserne fieri (Jovanotti)
La società civile e il mondo della Scuola reagiscono alle gravi affermazioni di disprezzo e denigrazione della Scuola pubblica.
Sabato 12 marzo alle 15:00 a Milano in piazza Cairoli manifesteremo per la dignità della Scuola pubblica [LEGGI].
Scarica e diffondi i volantini.
Il discorso di Piero Calamandrei a difesa della scuola nazionale. Siamo nel 1950, ma il testo è di strettissima attualità. Nel nostro blog lo trovate nella colonna di destra, al primo posto.
Su Repubblica.tv un ampio servizio sulla scuola pubblica, con Stefano Rodotà, Mario Rusconi, preside del liceo Newton di Roma, Francesco Cappelli, preside della "Città del sole" Milano e Marco Lodoli, insegnante e scrittore.
La sigla del servizio è il video che abbiamo realizzato nell'ambito dell'iniziativa "Pinocchioperlascuolapubblica" [GUARDA].
Dopo quelli di Bologna, anche i Presidenti dei Consigli d'Istituto e di Circolo delle Scuole di Milano e provincia esprimono pubblicamente la propria indignazione per le gravi affermazioni contro la Scuola pubblica [LEGGI].


Mettiamoci la faccia. L'editoriale di Jovanotti per la Scuola pubblica [LEGGI]

Segnaliamo un premio destinato alle Scuole sul tema della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale. Promuovono Prosolidar, Emergency e la Fondazione Collodi [LEGGI]
Il Coordinamento Unacrepaincomune [blog] ha partecipato all'iniziativa Pinocchioperlascuolapubblica [blog] con un video: [GUARDA].

Infine, ricordiamo che è ancora possibile firmare la petizione al Presidente della Repubblica [LEGGI]

http://icdo-nogelmini.blogspot.com/


giuseppe palatrasio

Nessun commento:

Posta un commento